Illuminazione a Led



Cambiare luce conviene!
Detrazioni Fiscali per chi utilizza
le lampade a LED per l’illuminazione.

Le lampade a led sfruttano una tecnologia evolutasi a partire dagli anni sessanta del secolo scorso (Nick Holonyak Jr, USA - 1962), tecnologia che a partire dagli anni Novanta ha saputo compiere passi da gigante, dimostrando di possedere un alto potenziale per il settore dell’illuminotecnica.
LED è un acronimo che sta per Light Emitting Diode, ovvero diodo ad emissione di luce: è un dispositivo semiconduttore che emette luce al passaggio della corrente elettrica, attraverso una giunzione di silicio opportunamente trattata.

Modalità di funzionamento 
A differenza delle lampadine ordinarie e di quelle alogene, il led non sfrutta quindi l’incandescenza di un filamento di metallo, bensì un altro procedimento fisico che implica un più complesso controllo del movimento degli elettroni, e che tuttavia richiede un consumo energetico molto più basso. Se all’inizio erano in grado di produrre quantità di luce poco significative, e venivano per questo utilizzate soltanto in determinati dispositivi, oggi che la loro efficienza è migliorata notevolmente, raggiungendo livelli superiori a 20 lm/W, è possibile apprezzarne tutti i vantaggi e utilizzarle anche nel campo dell’illuminazione ordinaria. La tensione diretta dipende dal colore della luce e va da 2 a 4V, con una corrente che può superare i 700 mA; la massima luminosità si ottiene con un’alimentazione a corrente costante.
Sistemi applicativi 
Decidere a favore dell'installazione di lampade a led significa contare su un accessorio più efficiente, affidabile e duraturo nel tempo, con maggior resistenza agli stress meccanici e alle basse temperature. I moduli LED assicurano, oltre ad applicazioni interessanti sul piano dell’economia di esercizio, anche ampie possibilità creative nel design applicato grazie alle varietà di colori, alla loro compattezza e alla flessibilità.
Norme e prescrizioni
Per i LED valgono le prescrizioni relative alla protezione dell’occhio umano da radiazioni in dosi eccesive: i riferimenti sono i valori limite stabiliti da ICNRP. I moduli LED non producono interferenze rilevanti nel contesto EMC.

Le principali norme di riferimento sono:
1. EN 60825-1: Sicurezza da radiazione
2. ANSI IESNA RP – da 27.1 a 27.3
3. ACGIH (American Conference of Governamental Industrial Hyienists)
4. CIE TC 6-47 Photobiological Safety of Lamps and Lamp System






I VANTAGGI DEL LED