Smart grids, condividere l'elettricità green con il vicino di casa

Diversi impianti a energia rinnovabile installati su case, scuole o aziende potrebbero essere connessi tra loro attraverso delle micro-grid, creando una sorta di community energetica che, gestita da sistemi di controllo e gestione intelligenti, consentirebbe ai cittadini che vivono o lavorano in quegli edifici di condividere l’energia rinnovabile generata.

Ma come convincere i cittadini a puntare sulle rinnovabili e soprattutto come consentire loro di condividere l’energia prodotta con i propri vicini? Sarà questo l’oggetto dell’indagine di CoSSMic, Collaborating Smart Solar-powered Micro-grids, un progetto da 4,27 milioni di € avviato lo scorso 1° ottobre.


Il progetto si svolgerà nei prossimi 36 mesi a Konstanz in Germania e in Italia nella provincia di Caserta, due aree molto differenti tra loro per popolazione, irradiazione solare e impiantistica. Si valuteranno inoltre anche le modalità per ottenere benefici economici da questa nuova soluzione.

Il contributo dell’Unione Europea ha stanziato 3,3 milioni di € per il progetto a cui parteciperanno la Provincia di Caserta, la seconda Università degli Studi di Napoli, International Solar Energy Research Center Konstanz, Universitetet I Oslo, Norges Teknisk-Naturvitenskapelige Universitet (NTNU); Boukje.com Consulting BV, Sunny Solartechnik GMBH, Stadt Konstanz.

0 commenti:

Posta un commento