Fotovoltaico: arriva il solare sferico ad altissima efficienza


Un pannello solare sferico dal design avveniristico e dall’alta efficienza. Lo ha ideato l’architetto tedesco André Broessel, che giura che la sua “palla solare” sia il 35% più efficiente di un pannello standard.

Il prototipo di pannello solare sferico, chiamato Beta.ey, ora si trova nella residenza di Barcellona del designer tedesco, che ha lavorato per tre anni al suo progetto. In pratica, il dispositivo è costituito da una cella solare posta dietro una sfera piena d’acqua. La superficie fotovoltaica, spiega l’ideatore, è del 75% più piccola rispetto a un pannello tradizionale con lo stesso rendimento.

L’idea, a quanto pare, gli è venuta guardando sua figlia giocare con una biglia di vetro posta all’interno di un sacchetto. L’architetto riusciva a vedere il punto focale della luce spostarsi seguendo la pallina rotolante. In questo modo, Broessel ha pensato di replicare lo stesso meccanismo a un dispositivo generatore di energia.
Attualmente, attraverso la sua azienda Rawlemon, Broessel ha avviato una campagna di crowdfunding su Indiegogo che mira a raccogliere soldi per realizzare una versione molto più piccola della sfera solare, chiamata Beta.ey, che potrebbe essere utilizzata per la ricarica di cellulari e per altre attività simili. Tra gli obiettivi dell’architetto, anche la produzione di moduli integrati.

0 commenti:

Posta un commento