In Italia una lampadina su due si accende con il sole

Alla faccia di chi continua a remare contro le rinnovabili, alla riduzione degli incentivi e alla crisi di tutto il settore: la scorsa settimana il 55,1% dell’elettricità venduta nella Borsa elettrica è stato generato da fonti rinnovabili, siglando così un record storico e senza precedenti.

Solare termodinamico: accumulo e trasporto di energia insieme dall’ENEA

Una nuova tecnologia che permetta, nell’ambito del solare termodinamico, di accumulare e trasportare il calore contemporaneamente. La sta sperimentando l’Enea, attraverso un nuovo componente, appena brevettato, in grado di integrare nel serbatoio di accumulo del calore anche un generatore di vapore.

I bassi costi del fotovoltaico portano la luce nei Pvs


Le politiche di incentivazione del fotovoltaico hanno portato ad una drastica riduzione dei costi che può ora avere ricadute positive per la fornitura di elettricità a quel 1,2 miliardi di persone che ne sono sprovviste, a partire da semplici kit solari e alla diffusione di lampade solari.

Efficienza energetica, l’Italia può risparmiare 8 miliardi l’anno

Otto miliardi di euro all’anno. Tanto potrebbe risparmiare l’Italia puntando sull’efficienza energetica, secondo la ricerca “Obiettivi e strumenti innovativi per la politica energetica in Italia e in Europa. Prospettive e potenzialità dell’efficienza nella Strategia Energetica Nazionale (SEN)” condotta in partnership tra Cofely e l’Università di Tor Vergata di Roma.

Micro inverter fotovoltaico: da Google un premio per realizzare quello del futuro

Un premio per creare inverter più piccoli: è quello offerto da Google con il Little Box Challenge, contest che sarà lanciato in estate. E la somma in palio è notevole: un milione di dollari per l’inverter dalle dimensioni più ridotte.

Fotovoltaico: è il settore che crea più posti di lavoro nelle rinnovabili

Il processo di transizione energetica dai fossili alle rinnovabili chiama in gioco nuove figure professionali e tecnici competenti. Tra i settori che creano più posti di lavoro nel campo delle nuove energie spicca il fotovoltaico. Lo afferma un recente rapporto stilato dalla International Renewable Energy Agency, IRENA. Secondo i dati diffusi dall’agenzia internazionale, il Paese che negli ultimi anni ha visto crescere in modo esponenziale l’occupazione nel fotovoltaico è la Cina.

Incentivi fotovoltaico: 90% degli italiani favorevole

Italiani favorevoli agli incentivi al solare e ai sistemi di accumulo. Questo il quadro delineato all’interno dell’XI Rapporto “Gli italiani e il solare” diffuso oggi durante il secondo giorno di SolarExpo 2014, in programma dal 7 al 9 maggio a Milano.

Solare termodinamico: siglato nuovo protocollo Anest-Legambiente

Nuovo slancio allo sviluppo di progetti di solare termodinamico rispettosi del territorio e dei cittadini arriva dal protocollo d’intesa siglato da Legambiente e Anest, l’Associazione nazionale energia solare termodinamica. Le aziende che aderiranno, su base volontaria, avranno l’occasione di godere di incentivi e profitti maggiori.