Minieolico in Italia: come si organizza la crescita


Anche nel 2014 prosegue l'accelerazione del minieolico italiano: l'installato annuale stimato è di 15-20 MW. Ormai sono decine anche i produttori nazionali di turbine. Il settore sta cercando di risolvere il problema dell'accesso al credito. Ne parliamo con Carlo Buonfrate, presidente del CPEM, il Consorzio Produttori di Energia da Minieolico.



Rinnovabili in Italia, 6 miliardi all'anno di benefici e 63mila occupati

Lo studio realizzato da Althesys per Greenpeace sull'impatto economico della transizione energetica nel nostro Paese mostra come le fonti pulite diano un notevole contributo all'economia italiana. Da qui al 2030, se puntassimo più decisamente sulle rinnovabili, le ricadute positive arriverebbero a 175 miliardi di € e gli occupati a 100mila.

Rinnovabili: Italia vicina agli obiettivi UE per il 2020

Il report “Trends and projections in Europe 2014″, pubblicato dalla European Environment Agency (EEA), svela che sul fronte dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili l’Italia sta procedendo a passo spedito verso gli obiettivi per il clima fissati dall’Unione Europea per il 2020.

Studio UE: ecco come le fonti fossili vengono ingiustamente avvantaggiate

Uno studio presentato ieri dalla Commissione UE mostra i costi delle varie fonti sia in quanto a sussidi che ad esternalità negative. La seconda fonte per aiuti pubblici percepiti è il carbone. Le energie fossili scaricano sulla collettività circa 200 miliardi di euro l'anno di danni per il clima, l'ambiente, la salute e l'agricoltura.

Incentivi rinnovabili: Germania in testa, Italia quarta in Europa


Quanto investe l’Unione Europea nelle energie pulite? Quanto spende ogni Stato membro in sussidi per le fonti rinnovabili e per i combustibili fossili? Per rispondere a queste domande la Commissione Europea ha richiesto un’analisi sugli incentivi statali elargiti dai vari governi a favore delle diverse forme di energia.


Obiettivi 2030 per la lotta ai cambiamenti climatici e l’energia


Per Greenpeace, Legambiente e Wwf i tre target europei al 2030 per un nuovo accordo su clima ed energia deve contenere: -55% di emissioni, +45% di energia rinnovabile, -40% di consumo energetico. Se ne è discusso oggi in un convegno a Roma. Un messaggio al'Unione Europea e all'Italia.

Rinnovabili: eolico e solare in crescita rispetto al nucleare

È appena stata pubblicata su Vital Signs del Worldwatch Institute, uno studio che valuta i trend globali per il nucleare e per le energie rinnovabili come l’eolico e il solare. “Wind, Solar Generation Capacity Catching Up with Nuclear Power” fa un bilancio del panorama energetico mondiale, individuando tendenze che stanno cambiando e nuove prospettive.

Rinnovabili sono il futuro, il messaggio di Greenpeace ai ministri europei

Come può un Governo affermare di ritenere prioritaria la lotta ai cambiamenti climatici per poi incentivare le fonti fossili? Se lo chiede Greenpeace che stamattina ha dato il suo personale benvenuto ai ministri europei per l’energia e l’ambiente riuniti a Milano, sollecitando il Premier Renzi a investire sulle rinnovabili, abbandonando la nuova era delle trivellazioni appena iniziata.

Fotovoltaico: 200 GW entro la fine del 2014 secondo Solarbuzz



La crescita del fotovoltaico nel mondo prosegue inarrestabile, trainata da nazioni come la Cina, il Giappone e gli Stati Uniti che stanno scommettendo tutto sulle fonti rinnovabili pur di liberarsi dalla dipendenza dal carbone e dal nucleare. Una strategia che si sta rivelando vincente, a giudicare dalle ultime stime pubblicate da NPD Solarbuzz, società specializzata nelle ricerche di mercato del settore solare.

Energia solare: sarà la fonte principale di elettricità entro il 2050

Il solare, in tutte le sue forme, produrrà oltre il 50% dell’energia elettrica mondiale entro il 2050. La più che rosea previsione è dell’Agenzia Internazionale dell’Energia. Secondo i dati diffusi nel report “Energy Technology Perspectives”, nel 2050 lapotenza fotovoltaica installata raggiungerà quota 4.600 GW, fornendo in totale 6.500 Twh di elettricità all’anno.