Rinnovabili, sistemi ibridi chiave per la crescita

Nei prossimi anni il mondo intero sarà chiamato ad aumentare la fetta di energia prodotta dalle fonti rinnovabili per ridurre le emissioni di gas serra e mitigare il riscaldamento globale. La decarbonizzazione dell’economia è un processo lungo e complesso che può compiersi solo sfruttando sistemi energetici ibridi. Se ne discute in una recente analisi pubblicata sulla rivista specializzata The Electricity Journal.
A firmare lo studio sono stati i ricercatori della Oregon State University. Secondo le stime degli scienziati, per rendere l’economia indipendente dai combustibili fossili non bisogna puntare su una sola fonte di energia rinnovabile bensì integrare diverse fonti in modo da colmare le lacune di ciascun sistema produttivo.

Sistemi di accumulo: mercato al via, punto di svolta secondo ANIE

Primi passi certi per il mercato dei sistemi di accumulo. Grazie alla pubblicazione della delibera 574/2014/R/eel da parte dell’AEEGSI (Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico) è stato per la prima volta definita in maniera univoca la regolamentazione per quanto riguarda le connessioni alla rete elettrica in media e bassa tensione, le specifiche relative alle prestazioni e le aree in cui poter impiegare sistemi di accumulo sia abbinati a impianti alimentati a energie rinnovabili che in “assetto isolato”.

Celle solari efficienti ed economiche grazie a dischi blu-ray

Per sostenere una transizione energetica basata sul fotovoltaico occorre individuare il prima possibile nuovi metodi e materiali, capaci di assorbire una maggiore quantità di luce solare rispetto alle tecnologie attuali e che siano possibilmente più economici e sostenibili.
Su questo filone di ricerche si colloca un recente studio condotto da un’équipe di ricercatori della Northwestern University di Evanston, nell’Illinois. Secondo gli autori, l’efficienza dei pannelli fotovoltaici potrebbe aumentare notevolmente grazie alla tecnologia blu-ray, finora utilizzata per immagazzinare fino a 200 GB di dati nei supporti ottici per mezzo di un laser a luce blu con una lunghezza d’onda di 405 nanometri.

Fotovoltaico: celle solari più economiche grazie alla pirite


L’industria solare conoscerà una crescita record nei prossimi anni, grazie al boom del fotovoltaico nelle economie emergenti e alla forte spinta sulle fonti rinnovabili dei Paesi industrializzati, intenzionati a ridurre le emissioni di gas serra.


Solare termico e caldaia a gas: costi e risparmi



La combinazione di solare termico e caldaia a gas per la produzione dell’acqua calda sanitaria è una soluzione piuttosto diffusa in Italia nel settore residenziale. Un'analisi economica dei risparmi conseguibili e degli incentivi ai quali si può accedere mostra differenze significative nei tempi di ritorno economico per diverse aree del paese.

Petrolio da sabbie bituminose, con prezzi bassi a rischio 9 barili su 10


Con i prezzi molto bassi del barile e senza prospettive di rialzi sul medio periodo appare insostenibile lo sfruttamento di queste riserve di petrolio che sono quelle con i costi più alti dal punto di vista economico, oltre che da quello ambientale e per le sue emissioni di gas serra. Intanto negli Stati Uniti la Camera approva l'oleodotto Keystone XL.

Rinnovabili al 38% della domanda elettrica. Fotovoltaico all'8,3%


Buon contribuito in Italia ad ottobre di eolico e fotovoltaico. La produzione da FV supera quella di tutto il 2013 e va a coprire finora l’8,3% del fabbisogno di energia elettrica e il 9,5% della produzione nazionale. Le rinnovabili, con quasi 98 TWh, contribuiscono al 37,9% di una domanda elettrica in sensibile calo (-2,9%) rispetto al 2013.


Fotovoltaico: costi più bassi grazie a metallo organico


Grazie alle nuove tecnologie che migliorano l’efficienza dei pannelli solaririducendo i costi di produzione, il fotovoltaico sta diventando sempre più competitivo sul mercato energetico. Un ulteriore passo in avanti per la riduzione dei costi dell’energia solare arriva da un progetto avviato dai Sandia National Laboratories, realizzato in collaborazione con i ricercatori della University of Colorado-Boulder.


Piste ciclabili fotovoltaiche, la prima è in Olanda


Il futuro della mobilità sostenibile è già qui, in Europa, precisamente in Olanda dove nei prossimi giorni verrà inaugurata la prima pista ciclabile con pannelli solari incorporati. Il taglio del nastro è previsto per il 12 novembre prossimo. Si tratta del primo di una lunga serie di progetti che mirano a trasformare le strade pubbliche olandesi in piccole centrali energetiche rinnovabili.