Batteria agli ioni di litio

Le batterie agli ioni di sodio potrebbero presto diventare più efficienti e sostenibili grazie a un nuovo materiale per la costruzione del catodo, sicuro ed economico. A sviluppare l’innovativo materiale è stato un team di ricercatori dell’Università del Texas di Austin.
L’équipe di scienziati che si è occupata di mettere a punto la nuova batteria agli ioni di sodio, afferente alla Cockrell School of Engineering dell’ateneo americano, è stata coordinata dal professor John Goodenough, inventore della batteria agli ioni di litio.


L’obiettivo della ricerca era l’identificazione di un materiale più conveniente ed ecologico per costruire batterie agli ioni di sodio a basso costo, da impiegare come sistemi di accumulo negli impianti rinnovabili e per alimentare le auto elettriche.
Secondo gli scienziati il sodio può rappresentare una valida alternativa al litio nelle batterie ricaricabili perché è ampiamente disponibile in natura, ha costi bassi e provoca un impatto ambientale ridotto. Il litio al contrario è una risorsa limitata e la sua scarsa disponibilità fa lievitare i costi di produzione delle batterie.I ricercatori hanno individuato un minerale atossico ed economico per realizzare ilcatodo: l’eldfellite
Il nuovo catodo è costituito da strati di sodio e ferro fissi che consentono l’inserimento e la rimozione dell’elemento senza danneggiare l’integrità della struttura.
Fonte: Phys.org

0 commenti:

Posta un commento