Fotovoltaico, convergono i prezzi di moduli cinesi ed europei

Sempre più vicini il prezzo dei moduli fotovoltaici made in China e quello dei moduli europei. Mentre quello dei secondi ha accelerato il calo, il prezzo dei prodotti cinesi, stabilizzatosi questa primavera, ha subito un forte rialzo nell'ultimo mese. Lo mostrano i dati raccolti da EuPD Research’s PV SalesMonitor sul mercato tedesco (vedi grafico).
A ottobre, in Germania, il prezzo di un impianto di piccola taglia con moduli cinesi tier 1 (la qualità migliore) è salito a 1.459 euro/kWp, mentre il prezzo medio di tutte le offerte (sempre con moduli tier 1) è stato di 1.522 euro/kWp.

Nonostante il “rimbalzo” dei sistemi con moduli cinesi registrato a ottobre, la discesa dei prezzi però continua e lo si vede bene sia nella picchiata della linea dei prezzi dei sistemi con pannelli tedeschi che nell'andamento dal 2011.

Una tendenza che non si fermerà: ci sono ulteriori sostanziosi margini di riduzioni nei prezzi e nei costi di produzione.



Secondo le stime di GTM Research, i costi di produzione dei moduli fotovoltaici cinesi tier 1 potrebbero passare dai circa 50 centesimi di dollaro a watt a 36 centesimi nel 2017. Gran parte della riduzione dei costi (80%) verrà dall'innovazione tecnologica: taglio dei wafer con filo di diamante, nuove tecniche nella lavorazione dei metalli e maggiore automazione che ridurrà il fabbisogno di forza lavoro.

Che si riescano ad abbassare ancora i costi è quasi incredibile guardando alle riduzioni ottenute negli ultimi due anni. Un modulo cinese in silicio cristallino oggi ha costi di produzione intorno agli 0,50 $/W, nel quarto trimestre 2010 erano pari a 1,1-1,2 $/W: sono dunque calati del 55-60%. Sul fronte dei prezzi di vendita il crollo è stato ancora più marcato: del 70% a livello globale negli ultimi due anni. A giugno 2013 i moduli cinesi erano in media scambiati a circa 0,71 $/W, mentre quelli tedeschi a 0,95 $/W, a giugno 2011 invece i tedeschi costavano in media 1,69 $/W e i cinesi 1,49 $/W.

Andando ancora a più a ritroso nel tempo, nel terzo trimestre del 2008, prima del vero grande boom del mercato mondiale, i prezzi dei moduli si attestavano oltre i 3,9/4 $/W.

0 commenti:

Posta un commento