Fotovoltaico: pannelli solari al posto dell’asfalto negli USA

Sostituire l’asfalto con i pannelli solari per trasformare le autostrade in lunghe centrali energetiche e renderle autosufficienti, sostenibili e sicure. É quanto si prefigge l’ambizioso progetto Solar Roadways, alla ricerca di nuovi fondi per avviare una prima sperimentazione su strada.

Rinnovabili: i piccoli impianti fotovoltaici trainano gli investimenti

Un anno iniziato sotto il segno positivo: il settore delle energie rinnovabili nel primo trimestre del 2014 colleziona dati incoraggianti, soprattutto grazie agli investimenti sui piccoli impianti fotovoltaici, cresciuti del 42%. È quanto riporta Bloomberg New Energy Finance.
L’aumento degli investimenti destinati agli impianti su scala ridotta ha comportato un aumento più generale del capitale: il 10% in più degli investimenti rispetto al primo trimestre dello scorso anno, per una cifra complessiva di 47,7 miliardi di dollari.
Un dato che, spiegano gli analisti di Bloomberg, indica una crescita esponenziale, anche se la cifra in valore assoluto è ridotta rispetto a quella rilevata nell’ultimo trimestre del 2013: 58,1 miliardi di dollari.

Fotovoltaico e sistemi di accumulo: il 2015 sarà l’anno giusto

Accumulo protagonista del prossimo anno. Queste le previsioni di molti operatori del settore, specialmente per ciò che riguarda l’elettricità prodotta dalle energie rinnovabili, con il fotovoltaico in pole position. Anie Energia, infatti, vede il settore elettrico in decisa ripresa, più 20%, nel 2014, con i sistemi d’accumulo che saranno tra i maggiori protagonisti. Questo in sintesi il pensiero delle aziende del settore e che riguarda i sistemi d’accumulo sia stazionari, sia “mobili” ossia quelli appartenenti al mondo dell’automotive.

Bonifica amianto: quando spetta la detrazione del 50%?

Il  decreto legge n. 63/2013 ha esteso  maggiori benefici fiscali alle spese effettuate entro il 31 dicembre 2013 prorogato anche nel 2014 con la legge di stabilità approvata nel mese di dicembre 2013, il decreto n. 63/2013 ha introdotto altre importanti novità, una di queste è la possibilità di portare in detrazione (50%) anche i lavori per la bonifica dell’amianto solo per abitazioni di tipo residenziale (totale spesa detraibile fino a 96 mila€). Vediamo in dettaglio chi può usufruire delle detrazioni e in che modo.

Chi può fruire della detrazione
Possono usufruire della detrazione sulle spese di ristrutturazione tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef  in 10 anni con rata costante) residenti o meno nel territorio dello Stato. L’agevolazione spetta non solo ai proprietari degli immobili ma anche ai titolari di diritti reali/personali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese:
  • proprietari o nudi proprietari
  • titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)
  • locatari o comodatari
  • soci di cooperative divise e indivise
  • imprenditori individuali, per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce
  • soggetti indicati nell’articolo 5 del Tuir, che producono redditi in forma associata (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati, imprese familiari), alle stesse condizioni previste per gli imprenditori individuali.

La casa diventa un pannello solare grazie alle nano particelle quantiche

Trasformare qualsiasi superficie in una superficie fotovoltaica, grazie ai quantum dot, i punti quantici: è quello che sta realizzando un team di ricercatori provenienti dalla Los Alamos National Laboratory in collaborazione con l’università degli Studi di Milano-Bicocca.
Lo studio, pubblicato su Nature Photonics, si basa sullo sviluppo di concentratori solari luminescenti (LSC) che utilizzano una nuova generazione di punti quantici progettati appositamente.

Solarexpo 2014: il programma dei convegni

È ormai definito anche nei dettagli il programma convegnistico di Solarexpo 2014 – The innovation cloud, in programma dal 7 al 9 maggio a Fiera Milano e dedicato ai temi dell’innovazione e ibridazione delle tecnologie energetiche low-carbon.
Centinaia i relatori interessati, oltre 30 le istituzioni e le associazioni partner del programma convegnistico. L’agenda, in particolare, prevede 44 tra convegni e i workshop, di cui ben 28 dedicati all’energia solare.

Bolletta della luce più leggera grazie alle nuove lampadine a led

Le lampade a Led e dal design moderno rappresentano senza alcun dubbio uno degli alleati più utili ed eleganti per abbellire la nostra casa. Queste lampade sono senz’altro la scelta più giusta per svariati motivi. Innanzitutto, durano di più rispetto alle comuni lampadine, consumano molto meno, sono particolarmente resistenti agli urti, ed infine hanno un impatto ambientale decisamente minore rispetto alle lampadine normali, un dettaglio che non possiamo assolutamente sottovalutare!

Proprio per queste importanti ragioni, sono sempre di più le persone che scelgono la tecnologia a LED per illuminare la propria casa ed il proprio giardino.

Oltre alle caratteristiche menzionate, le lampadine a LED vantano un pregio in più rispetto a quelle comuni: la loro estrema versatilità. Queste lampadine infatti permettono di godere di diverse tonalità di luce, da quella più calda a quella bianca, fino ai tanti diversi colori, dal rosso all’azzurro, dal rosa al verde e così via. Insomma, il LED rappresenta senza alcun dubbio la scelta giusta.
Risparmia in modo intelligente con i LED.

Un sistema solare portatile per prevenire la mortalità di madri e neonati

Secondo dati dell’Unicef, ogni anno, nel mondo muoiono 287 mila donne per problemi legati al parto: un numero inaccettabile, se paragonato ai progressi che la scienza medica ha fatto nell’ultimo cinquantennio. Una parte delle difficoltà legate al parto nei paesi poveri è strettamente correlata alla disponibilità di energia: ma, grazie all’organizzazione no profit WE CARE, l’energia solare potrebbe essere usata per superare quest’ostacolo.
L’associazione è guidata dalla dottoressa Laura Stachel e dal marito, Hal Aronson, costruttore di sistemi solari: l’obiettivo è migliorare le condizioni di vita delle madri e le condizioni di nascita dei bambini nelle aree più difficili del mondo. A questo proposito, hanno creato un prototipo di un sistema solare portatile: progettato per i reparti di maternità, le sale parto, le sale operatorie e i laboratori.
È grande quanto una valigia e dotato di luci a Led, walkie-talkie per comunicare e sistema di ricarica: un sistema che potrebbe risolvere la gran parte dei problemi delle cliniche mediche dei paesi poveri, in particolare per quelle periferiche. Il sistema di base promette 40 o 80 watt di energia tramite pannelli solari, e una batteria al piombo da 14 Ah.
I coniugi creatori del sistema, che ha valso ad Hal Aronson l’inserimento nell’elenco Top 10 Heroes for 2013 della CNN, hanno spiegato:
Laura ha assistito a condizioni deplorevoli nelle strutture statali nigeriane, tra cui l’elettricità intermittente, cosa che può compromettere sia i parti che le cure successive. Senza una fonte affidabile di energia elettrica, le consegne di materiale si interrompono, i parti con tagli cesarei sono fatti grazie all’uso della torcia o rimandati, malati in condizioni critiche aspettano ore o giorni per le procedure di salvataggio. I risultati erano spesso tragici.
Ogni sistema energetico “da valigia” costa 1500 dollari, da sommare al doppler fetale e ai costi di invio nei paesi: al momento WE CARE cerca donazioni per inviare il nuovo impianto nelle Filippine, in Tanzania e in Nepal.

di Francesca Fiore

Fonte:



Celle solari più efficienti grazie alle nanoparticelle di argento

Le nanostrutture potrebbero aumentare l’efficienza delle celle solari. Le nanoparticelle d’argento, in particolare, sembrano influenzare l’assorbimento della luce, interagendo coi campi elettromagnetici vicini.
Questa scoperta apre prospettive interessanti anche dal punto di vista economico, soprattutto per quanto riguarda le celle solari a film sottile: utilizzando meno materiale si potrebbe risparmiare sui costi di fabbricazione. La ricerca è stata condotta da Martina Schmid dell’Helmholtz Zentrum di Berlino, che spiega:
Il nostro obiettivo è quello di ottimizzare le nanostrutture modo che dirigano selettivamente determinate lunghezze d’onda dello spettro solare verso le celle solari.
In collaborazione con i colleghi del California Institute of Technology, Schmid ha studiato come questi tipi di nanoparticelle influenzino l’incidenza della luce su una cella sottostante. I ricercatori hanno dimostrato che ci possono essere forti interazioni tra le nanostrutture e i campi elettromagnetici circostanti. Aggiunge la scienziata:
Considerando che le regioni più scure tendono ad assorbire la luce e trasformarla in calore, i punti caldi mostrano dove le nanoparticelle interagiscono fortemente con i campi elettromagnetici vicini.
In queste regioni, la trasformazione di energia da parte della cella solare potrebbe potenzialmente essere migliorata. Dobbiamo verificare come possiamo creare intenzionalmente le distribuzioni di campi desiderate.

di Silvana Sant

Fonte:

Stati Generali dell’Efficienza Energetica: dal 6 maggio via alle consultazioni

Efficienza energetica: uno strumento fondamentale per ridurre l’inquinamento, tagliare i costi e rendere più competitivo il settore delle rinnovabili e non solo. Un tema che dovrà essere al centro delle politiche dei prossimi anni, secondo ENEA: per questo motivo l’Agenzia lancerà una consultazione pubblica, in vista degli Stati Generali dell’Efficienza Energetica.

Energia solare, biomasse e motore ad aria: arriva il generatore MEGARIS

Un generatore rivoluzionario, in grado di produrre energia elettrica e termica utilizzando solo biomasse, solare a concentrazione e un motore ad aria: è MEGARIS, Micro Electric Generator from Alternative Renewable Energy Innovative Stirling Engine, progetto presentato l’anno scorso a Energy Med che ora sarà messo in funzione.
Realizzato dall’Istituto di ricerche sulla combustione del CNR di Napoli, l’università del Sannio e la società di ingegneria Aerosoft, il sistema è in grado di auto sostenersi e produrre energia elettrica sufficiente a coprire i fabbisogni di un condominio: un sistema già ribattezzato “tre in uno”.
Lavorando sulla cogenerazione, infatti, MEGARIS permette di produrre energia elettrica a costi contenuti: il prossimo obiettivo del team è ampliare la capacità produttiva del sistema, arrivando a coprire edifici più grandi.

Fotovoltaico 2014: domanda raggiungerà 46GW per IHS

La società di ricerche di mercato IHS ha sensibilmente innalzato le sue stime per la domanda mondiale del fotovoltaico per il 2014. Grazie soprattutto alla crescita della domanda in Cina e Giappone, il fotovoltaico dovrebbe conoscere, l’anno prossimo, un aumento del 22% rispetto al 2013, fino a raggiungere una potenza complessiva di 46 GW.

A guidare la crescita della domanda, come già detto, sarà la Cina, dove le installazioni totali, nelle intenzioni del governo di Pechino, dovrebbero raggiungere i 13 GW entro il prossimo anno, con un ulteriore aumento del 29% rispetto ai 10 Gigawatt fissati come obiettivo per il 2013.