Sistemi di accumulo, da SMA ed E.On in arrivo quello modulare

SMA ed E.ON stanno sviluppando il primo sistema di accumulo modulare su larga scala al mondo. M5BAT, questo il nome del progetto, è un sistema composito di batterie da 5 MW, risultato di una collaborazione tra E.ON Energy Research Center, SMA Solar Technology e i produttori di batterie Exide e Beta Motion .

Parchi eolici: studio rivela quanto incidono sul clima

L’eolico aiuta il Pianeta, ma non ancora abbastanza. Secondo le conclusioni di uno studio condotto dai ricercatori del CNRS (Centre national de la recherche scientifique), del CEA e dell’UVSQ, la costruzione di parchi eolici produce per ora effetti limitati riguardo l’innalzamento delle temperature in Europa e questo sarà valido almeno fino al 2020. Allo studio hanno collaborato inoltre INERIS e l’ENEA (Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica).

Sesto Conto Energia a rischio per colpa dell’ingovernabilità

Le elezioni 2013 hanno consegnato al paese una degli scenari più temuti alla vigilia. Se molti analisti paventavano l’insediamento di un governo debole, a oggi il risultato vede una delle due camere del Parlamento, il Senato, senza alcuna maggioranza chiara. Stando così le cose, è persino difficile immaginare un qualsiasi governo politico del Paese che prenda la fiducia in entrambi i rami, a meno di un’intesa destra-sinistra – già smentita da Vendola, ma è ancora presto perché sia la parola definitiva – o PD-M5S.
Insomma, le alternative a oggi sono essenzialmente due: un governo debolissimo costruito su una maggioranza eterogenea e con un programma che sintetizzi posizioni diverse o l’assenza totale dell’esecutivo, con l’incarico al senatore Monti protratto fino alle prossime elezioni, ma privo di qualsiasi legittimità politica.
Queste prospettive di certo aprono a una certa instabilità finanziaria del Paese, una crisi politica complessa i cui effetti sono difficilmente riassumibili in queste poche righe. Ma gli effetti nel comparto energetico e, soprattutto, sul mondo delle rinnovabili sono, al contrario, facilmente ipotizzabili e spesso drammatici.
Come abbiamo fatto notare in più occasioni, l’attuale legge del Conto Energia, giunta alla sua quinta edizione, esaurirà in estate i suoi finanziamenti. Questo vuol dire che ad agosto ci ritroveremo con il mondo del fotovoltaico totalmente lasciato a se stesso, senza alcun finanziamento pubblico previsto. Prima delle elezioni, quasi tutti gli analisti e le associazioni di settore pretendevano dal futuro governo una netta presa di posizione in merito. Non c’era concordanza nel contenuto delle proposte, ma la sostanza era il giudizio di un’inadeguatezza legislativa e strutturale del nostro Paese rispetto al tema fotovoltaico e rinnovabili in generale. Possiamo riassumere i problemi in tre punti:
  1. Mancanza di un Sesto Conto Energia o di una decisione chiara e politica di lasciare il reparto fotovoltaico senza incentivi. Problemi simili per le altre rinnovabili;
  2. Necessità di de-burocratizzare il reparto, riducendo i costi di messa in esercizio degli impianti. Secondo molte analisi, questo punto da solo renderebbe competitive alcune tecnologie eoliche e fotovoltaiche, che potrebbero restare sul mercato anche senza Conto Energia;
  3. Necessità di un intervento strutturale sulla rete distributiva. La presenza attuale delle rinnovabili e il loro possibile aumento nei prossimi anni rendono indispensabile un aggiornamento del sistema in senso decentralizzato.

Fotovoltaico: sistemi di accumulo dalle batterie della Nissan Leaf in Giappone


La recente diffusione delle automobili elettriche ha portato sempre più spesso al centro dell’attenzione la questione su come sfruttare le capacità residue delle batterie di queste vetture una volta finito il loro ciclo di utilizzo su strada. Una tra le possibili soluzione proposte arriva adesso dal Giappone, dove si progetta di dare nuova linfa alle batterie della Nissan Leaf.

Fotovoltaico: arriva il nuovo inverter SMA Sunny Boy 6000

SMA ha presentato sul mercato italiano la nuova versione del suo inverter fotovoltaico Sunny Boy 6000 TL-21, che secondo l’azienda spicca in efficienza e produttività. Il nuovo prodotto appartiene alla famiglia di inverter SMA senza trasformatore, ideali per impianti di tipo residenziale.


Fotovoltaico: la domanda di polisilicio aumenterà del 25% nel 2014

La domanda di polisilicio, nel 2014, è destinata ad aumentare del 25%: sono le previsioni della società di ricerca NPD Solarbuzz, contenute nell’ultimo Polysilicon and Wafer Supply Chain Quarterly report. Secondo gli analisti, infatti, la quantità di silicio policristallino richiesto durante il prossimo anno toccherà quota 282 mila tonnellate.

Fotovoltaico tornerà a crescere dal 2015, la previsione di NPD Solarbuzz

I fornitori di attrezzature per il fotovoltaico dovrebbero entrare in una nuova fase di ripresa a partire dal 2015, per giungere (forse) ai 10 miliardi dollari di ricavi complessivi entro il 2017. Lo sostiene un nuovo studio inserito dalla società NPD Solarbuzz nella sua analisi trimestrale PV Equipment Quarterly.
Commenta Finlay Colville, vice presidente di NPD Solarbuzz:
Nel corso del 2012 e il 2013, i fornitori di apparecchiature per il fotovoltaico hanno dovuto confrontarsi dalla recessione più acuta che abbia mai colpito il settore. Il calo è stato causato da un forte eccesso di capacità che rimodellato l’intera industria del fotovoltaico nel 2012, determinando un blocco del budget di spesa per il 2013.

Fotovoltaico: arriva il solare sferico ad altissima efficienza


Un pannello solare sferico dal design avveniristico e dall’alta efficienza. Lo ha ideato l’architetto tedesco André Broessel, che giura che la sua “palla solare” sia il 35% più efficiente di un pannello standard.

Il prototipo di pannello solare sferico, chiamato Beta.ey, ora si trova nella residenza di Barcellona del designer tedesco, che ha lavorato per tre anni al suo progetto. In pratica, il dispositivo è costituito da una cella solare posta dietro una sfera piena d’acqua. La superficie fotovoltaica, spiega l’ideatore, è del 75% più piccola rispetto a un pannello tradizionale con lo stesso rendimento.

Fotovoltaico: la classifica dei paesi emergenti più attraenti per IHS

Il Sud Africa è uno dei mercati energetici più attraenti al mondo per quanto riguarda il fotovoltaico: a dirlo è l’ultima analisi della società di ricerca IHS. Grazie all'ambizioso obiettivo degli 8,4 GW entro il 2030 e al successo dei suoi progetti su larga scala, il Paese africano ha ottenuto il punteggio di 66 su 100 nel ranking ufficiale di IHS.